Ultima modifica: 6 Febbraio 2018

Piano Annuale per l’Inclusività

La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative” fa riferimento al PAI (Piano annuale per l’inclusività) quale strumento di auto riflessione delle scuole sul loro grado di inclusività e la nota ministeriale prot. 1551/2013 lo definisce “lo strumento che deve contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati”.

La finalità del piano è quella di rendere evidenti in primo luogo all’interno dell’Istituto gli elementi di positività e di criticità nel processo di inclusività, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati.

Gli aspetti di sintesi del piano sono utili per orientare l’azione del nostro Istituto, definire i piani d’azione e le azioni di formazione.

 

Leggi il Piano Annuale per l’Inclusività – A.s. 2017/2018

 573 total views,  1 views today